Mission

DIGITALIA è un consorzio che unisce l’esperienza e le competenze maturate in decenni di collaborazione da Fondazione Ravenna Manifestazioni / Ravenna Festival, BH Audio, Il Video e Italiafestival nell’ambito delle tecnologie audio e video al servizio dello spettacolo dal vivo.

Il team di DIGITALIA unisce l’amore profondo per la grande tradizione italiana dello spettacolo dal vivo a una nuova visione per il futuro della musica e delle arti performative.
Accettando la rivoluzionaria sfida del digitale che sta cambiando il nostro presente, DIGITALIA ne fa propri gli strumenti per offrire una nuova, indimenticabile esperienza di bellezza e cultura.

Servizi

Offriamo servizi che vanno dall’amplificazione allo streaming live e on-demand, avvalendosi di tecnologie di propria creazione e mezzi di altissima qualità,

DIGITALIA si propone non solo di realizzare presso i soci riprese audio e video di spettacoli dal vivo, ma anche di assumere incarichi da privati o enti pubblici, informare e sensibilizzare addetti ai lavori e pubblico sugli sviluppi del settore, formare figure professionali specializzate, promuovere la digitalizzazione dei teatri, la ricerca e l’analisi a supporto dell’innovazione.

Lo streaming di DIGITALIA, live o on-demand, porta lo spettacolo in ogni casa e su ogni dispositivo, consentendo di rivolgersi a un pubblico sempre più differenziato e internazionale, conquistando nuovi spettatori in ogni parte del mondo.

La regia è su misura per ogni evento e ogni spazio; può essere configurata per convivere con la presenza di pubblico in sala, tutelando la visione e l’ascolto degli spettatori fisici, sia in modalità esclusivamente on-line.

Attraverso il sistema MLG creato da DIGITALIA, lo streaming Audio Immersivo restituisce allo spettatore a distanza un ascolto straordinariamente fedele all’evento live, ricostruendo e rispettando le distanze fra i musicisti, le sezioni d’orchestra, i cantanti e la platea. Un’esperienza unica, veramente immersiva.

DIGITALIA al servizio degli artisti: la Camera Acustica Virtuale. La CAV ricrea la risposta sonora di una vera camera acustica senza l’ingombro fisico ed evitando spese ulteriori per montaggi e smontaggi.

Progettare l’amplificazione “site specific” è la nostra sfida quotidiana: lavoriamo per dare ai musicisti e ai sound designer un ambiente di massima efficienza dal punto di vista sonoro e il meno impattante possibile dal punto di vista dell’immagine, riducendo numero e dimensione dei diffusori.